Esordio per la Rassegna di Concerti 2017
Nella serata di ieri, 11 Ottobre, il Chiostro delle Clarisse è stato scenario della grande musica classica con l'inaugurazione della "Rassegna di Concerti 2017", inserita all'interno della 13^ edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante".
La serata inaugurale, introdotta dal clarinettista Antonio Tinelli, ha preso il nome di "Giovani alla Ribalta"; l'evento ha infatti ospitato alcuni giovanissimi ma abilissimi musicisti: Lisa Bini (flauto traverso), Amalia Asia Di Gianvittorio (pianoforte) e il duo Nadiyah composto da Maria Miele (violoncello) e Marco Martuccio (pianoforte). Pluripremiati in diversi concorsi sia in Italia che all'estero, i musicisti hanno interpretato con maestria brani complessi come "Il Pastore Svizzero" di Morlacchi (con flauto traverso e pianoforte) per poi passare alle ballate di Chopin, al "Preludio in Sol min." di Rachmaninov e infine al "Rondò Capriccioso" di Mendelssohn, eseguito interamente al pianoforte. All'affascinante duo Nadiyah, con l'armonia del violoncello e la leggerezza del pianoforte, il compito di presentare componimenti di Schumann, Martinu e alcuni famosi brani di Astor Piazzolla.
Il prossimo appuntamento con la "Rassegna di Concerti 2017" è fissato per sabato 14 Ottobre con la serata dal titolo "Da Posillipo a Copacabana".